21 apr 1945

Fulmine insperato

Ecco un colpo di fulmine insperato: i tedeschi nuovi giunti informano i nostri comandanti di un campo che sarebbero disposti a lasciarci passare attraverso le loro linee in quelle inglesi, ad evitare d’essere coinvolti nei combattimenti che da più giorni infuriano qui attorno; questo trasferimento dovrebbe effettuarsi domattina in non più di 7 ore. A questo proposito i nostri comandanti hanno lasciato il campo per conferire con le autorità inglesi al fine di concordare le modalità del trasferimento.
Potremo veramente lasciare questo campo? potremo aggirarci per altri luoghi, tra altra gente e lasciare alle spalle questi reticolati così opprimenti?Indubbiamente lo potremmo ed ecco quanto concordato: sarà osservata una tregua di sette ore nei combattimenti che renderà possibile l’operazione.
A domani quindi, a quando cioè potremmo godere dell’assistenza inglese; nell’attesa abbiamo avuto altri 2 kg di patate, della carne, formaggio e 3000 gr di pane e la promessa di un’ultima minestra domattina prima della partenza; a domani, non vedo l’ora di trovarmi nella nuova residenza.