Informazioni su mio nonno Ferruccio Guccini

Home Forums Matricola78798 Informazioni su mio nonno Ferruccio Guccini

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)
  • Author
    Posts
  • #348 Reply
    mikizzi
    Keymaster

    mi chiamo Teresa Guccini.
    Ho iniziato alcuni anni fa una ricerca per riuscire a rintracciare il percorso di mio nonno Ferruccio Guccini.
    E’ uno dei pochi riusciti a rientrare ma non ha mai amato parlare di questa esperienza e così, dopo la sua morte, ho deciso di ricostruire la sua storia.
    Mio nonno era del 1911, nato a Pavana (PT) ma residente a Modena al momento della partenza per la guerra.
    Fu catturato in Grecia (Corinto) il 9 settembre 1943. In quel momento era Ufficiale addetto alla posta militare nel P.M 106.
    Arrivò a Wietzendorf nel gennaio 1944 dopo essere stato in alcuni campi dell’attuale Ucraina ex Polonia.
    La sua matricola era 30621.
    Il 14 novembre 1944 firmò per andare a lavorare ad Amburgo presso la ditta Kampnagel.
    Fu accolto al centro alloggio di Verona il 3 aprile 1945.
    Mi piacerebbe poter essere così fortunata da trovare qualche ulteriore informazione.

    #369 Reply
    maria pia bernicchia
    Guest

    Faccio ricerca storica da decenni! Recupero la Memoria di genere e di bambini. Ho curato, a titolo assolutamente gratuito, due pubblicazioni.
    Non sono certa, ma credo che il KZ dove è stato suo nonno sia un sottocampo di Neuengamme, il Lager dove sono stati deportati dopo Auschwitz-Birkenau I 20 Bambini di Bullenhuser Damm. Passano alla storia con il nome della ex scuola trasformata in Lager, dove li hanno finiti dopo averli usati…
    Lo strazio devasta quando ci si prende cura della Memoria.
    A Neuengamme ho tanti contatti, magari si può provare a chiedere. Cosa ne dice?
    un caro saluto
    maria pia bernicchia
    Verona
    mp_bernicchia@yahoo.it
    tel: +39 3476919481

    #916 Reply
    mrRandallOmibe
    Guest

    Ciò avrà una diversa idea solo a proposito

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)
Reply To: Reply #369 in Informazioni su mio nonno Ferruccio Guccini
Your information: